Che cos’è il rollover nelle opzioni binarie

rollover opzioni binarie

Il rollover comporta il differimento della scadenza e, in alcuni casi, può evitarci una perdita. Ma dobbiamo essere in grado di valutare la convenienza ad esercitare tale opportunità con il trading binario.

In che senso?

Il rollover, ovvero il posticipare la scadenza, in alcuni casi, può comportarci dei costi aggiuntivi. Quindi, calcolatrice alla mano, dobbiamo fare il raffronto, se prevediamo che abbiamo sbagliato di poco con le nostre previsioni e ci basta differire per finire in guadagno tra:

A. Perdita, in caso di non posticipazione dell’opzione binaria. E’ predeterminata ed è pari a tutto il capitale impiegato nell’operazione, salvo che non sia previsto rimborso sulle perdite (assicurazione garantita da alcuni broker).

B. Guadagno atteso, in caso di posticipazione della scadenza, al netto delle eventuali commissioni per l’esercizio del rollover

C. Eventuali impegni addizionali richiesti. Alcune piattaforme, affinché il diritto di rollover venga esercitato richiedono un investimento addizionale a quello iniziale (ad es. 30%).
D. Ponderato per l’aspettativa del buon esito previsionale se, superiore alla perdita, vuol dire che abbiamo convenienza economica a fare il trade.

Non è così semplice perché vi è un altro fattore-vincolo per il rollover. Non tutti i broker permettono l’utilizzo dell’intero ventaglio di scadenze disponibile per esercitare l’opzione. Ad esempio, si può prevedere l’opportunità solo per la scadenza immediatamente successiva. A questo punto, se lo slittamento è di soli 5 minuti, dobbiamo valutare se bastano affinché il nostro trade finisca in the money. Altrimenti rischiamo di sostenere dei costi aggiuntivi che si vanno ad assommare alla perdita, ed inutilmente.

Magari ci siamo sbagliati ed il trade finisce comunque in the money, dato che il mercato lascia sempre spazio ad imprevisti. Praticare il Rollover non è attività semplice per i principianti, per questo motivo suggeriamo di utilizzare un conto demo per opzioni binarie.

Il rollover, pertanto, conviene entro determinati limiti che spetta a noi valutare situazione per situazione.
In alternativa al rollover, alcune piattaforme permettono, a determinate condizioni, di vendere le opzioni binarie prima della perdita. Tale opportunità viene considerata come una sorta di integrazione all’impossibilità di fissare lo stop loss con le opzioni binarie.

One Response to Che cos’è il rollover nelle opzioni binarie

  1. codicejack ha detto:

    bravo Enrco, io la penso come te e voglio aprire un conto per fare trading.Certo che mi pongo un budget che posso permettermi di spendere anche se le cose vanno male non vado in rovina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *