Monthly Archives: aprile 2016

Presbiopia? Una lente ci insegna a prevenirla…

glasses-1208262_960_720

La presbiopia è una condizione fisiologica che compare dopo i 45 anni ed è determinata dalla progressiva evoluzione “rigida” del cristallino. In pratica, i muscoletti dell’occhio che compongono il corpo ciliare faticano sempre più a regolare i movimenti del cristallino. Si tratta di muscoletti particolarmente complessi che, in termini esemplificativi, funzionano come una sorta di autofocus della vostra macchina fotografica o del vostro smartphone: contraendosi permettono alla lente dell’occhio di trovare la giusta messa a fuoco.

Quante tazze di caffè dobbiamo bere?

coffee-400049_960_720

Il caffè fa bene o fa male? E quanto bisognerebbe berne? Intorno a una delle bevande più amate dagli italiani ci sono numerose discussioni e prese di posizione. Sarà, probabilmente, perché nel nostro Paese tra chi ha un’età compresa tra i 18 anni e i 65 anni, ben il 96,5 per cento consuma il caffè almeno saltuariamente e il 36 per cento si concede 2-3 tazzine al giorno.

Facile comprendere quali possano essere le motivazioni di tale affezione: il caffè da la carica e aiuta la concentrazione. Ma siamo sicuri che faccia bene anche alla salute?