Gambe pesanti? Tutti i rimedi utili ad alleviare il problema

Con l’arrivo della bella stagione arriva sicuramente il timore di non essere in forma per sfoggiare un fisico da urlo in spiaggia, motivo per il quale si ricorre immediatamente all’uso di qualsiasi tipologia di rimedio utile a diminuire gli inestetismi cutanei ma soprattutto per cercare di rimediare ai danni causati dalla vita sedentaria prettamente invernale.

Principale problema di ogni donna specie con l’arrivo delle temperature davvero elevate della stagione estiva sono i disturbi alle gambe, senso di pesantezza, formicolio e indolenzimento sono proprio all’ordine del giorno specie con il caldo torrido della stagione estiva ma cosa si potrebbe fare per alleviare la sensazione di fastidio?

Raramente la stanchezza e l’indolenzimento alle gambe può essere collegata a una vera e propria patologia, ma spesso sono sintomi di fastidi legati alle temperature elevate che possono essere controllati e che scompaiono con la fine della stagione estiva.

Sicuramente cercare di individuare possibili disturbi è fondamentale per la cura delle proprie gambe, spesso però non si tratta di un problema di natura estetica ma piuttosto di un problema legato ad una cattiva circolazione sanguigna, ma cosa provoca il gonfiore alle gambe durante la stagione estiva?

Le cause del gonfiore alle gambe sono legate alla vasodilatazione o ad un difetto di circolazione venosa, legate proprio all’aumento della temperatura esterna che impedisce al sangue arrivato nella parte inferiore del corpo a risalire verso il cuore, creando così le vasodilatazioni, il risultato sono appunto edemi cutanei, formicolii e crampi.

Come è possibile rimediare al fastidio del gonfiore alle gambe? Sicuramente è essenziale per un benessere della persona cercare di modificare il proprio stile di vita, meglio condurre una vita sana a partire dall’alimentazione evitando cibi grassi e fritture, ma soprattutto evitando assolutamente l’alcool, meglio quindi bere tanta acqua, mangiare frutta e verdura, ma anche centrifugati freschi e tisane.

Fondamentale per il benessere delle gambe è l’attività fisica, fare del moto, delle passeggiate o andare in bicicletta aiuta il benessere delle proprie gambe, i migliori alleati resta però il nuoto.

Diversi sono i rimedi che si possono reperire facilmente in farmacia, gel rinfrescanti a  base di mirtillo , centella asiatica o vite rossa sono degli stimolanti della microcircolazione che aiutano sicuramente ad eliminare gli edemi cutanei, anche se a far da vincitori i migliori rimedi sono proprio quelli “naturali” e caserecci come docciatura fredda per gambe gonfie e doloranti utili a riattivare il microcircolo, o anche un pediluvio di sale grosso sciolto in acqua tiepida che aiuta  sicuramente ad alleviare il gonfiore delle gambe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *