Top

La Parola Persa, in a free world

La miniera di Mogli E Buoi è spesso utile anche per tenere i contatti nel tempo, essere aggiornati sugli sviluppi di chi vi è passato. Non fa eccezione l’ottimo lavoro meta-musicale che dalle parti di Roma porta avanti La Parola Persa, una delle dimensioni più originali nelle quali è capitato di imbattersi recentemente. Il quintetto ora presenta il nuovo EP “Low cost”, già testato nelle date dal vivo.

Un giro nelle musiche del mondo in cui è ben impresso il timbro unificante del progetto, capace di agganciare i suoni del popolo (esemplare Calcinculo a 90 che debanalizza frasi e ritornelli dell’immaginario trash collettivo) a una leggerezza intellettuale rimarchevole, che invita alla festa attraverso materiale personale per poi tornare all’Italietta refrattaria. Magari un giorno saranno di massa.

Dopo “Junk food”, la band romana lancia il suo nuovo parto delle nuvole leggere e vince praticamente senza giocare: concept vocato alla ridefinizione del linguaggio -ove presente è un grammelot- e nelle mani di cinque virtuosi sperimentatori, che diventano sei dal vivo grazie a un attore che improvvisa in diretta, tromba e trombone a dare colore e direzioni. Così Sango lloro è subsahariana, Turpça funk old school che incontra il muezzin, arrangiamenti saltellanti di jungle, l’atmosfera libera da estate romane e schola cantorum a Massenzio; A la Ruru Nene dal basso in modo lingo cfr. Almamegretta virato latin che conosce un “porkchop” remix tutto giamaicano, con el Cuento de la tripita troppo vacuamente ironica per essere vera, prima della sfilza di insulti ispanici per Chiquito y Paquito… Chiude una registrazione live coprolalica, Calcinculo a 90 in torrida bomba ska vs. Crystal Waters che sbraca commercial disco (coi fiati) in una maratona brasil che potrebbe non finire mai -James Brown is dead??? Playahitty??? samba de Janeiro??- manco a dirlo il colpo al cuore dell’estate inutile, e. Persone che divertono e si divertono, suonano magnificamente e sono piene di idee: cosa vogliamo di più dalla vita? Un antelucano gio-ia, gio-ia, gio-ia!

La Parola Persa – “Calcinculo a 90” (live)

Bottom