Top

Mariposa, ritorno in Tre mosse

E’ con un certo qual stupore, “non disgiunto” dalla felicità di contribuire ad aumentare il buzz attorno alla prossima uscita, che i Mariposa -anche oltre il loro volere, una delle band di punta del panorama nazionale contemporaneo- rilasciano in anteprima esclusiva su Italian Embassy Tre mosse, estratto dall’album “Semmai semiplay” che verrà edito il 24 marzo naturalmente dalla Famosa Etichetta Trovarobato.

Nelle note introduttive, i sette eclettici musicisti convenuti a Bologna da Arezzo, Verona e Messina così descrivono i propri intenti per l’imminente release: “E’ necessario scrivere altre canzoni su cibo ed edifici. Dopo dodici anni di palchi di studi di musiche e undici album di ricerca attorno alla forma canzone (nei quali “Mariposa” del 2009 rappresenta l’elemento più ‘pop’), i Mariposa cambiano radicalmente direzione”.

Continuano: ” “Semmai Semiplay” recupera la tradizione, tipica nei Mariposa, del binomio nonsense (che da “Portobello Illusioni” porta a “Domino Dorelli” per sfociare in “Pròffiti Now!”): ma questo è forse l’unico elemento di continuità col passato. “Semmai Semiplay” esibisce un sound evoluto, maturo, diretto mai troppo semplice, coinvolgente: in pratica, con “Semmai Semiplay” si balla. Anzi sono proprio i Mariposa a trasformarsi in ballerini, tremando, vacillando, pestando i piedi, saltando scompostamente e furiosamente in una danza dalle giacche fluo e dalle spalline decisamente troppo alte. I testi, frammentati e visionari, di Alessandro Fiori si avvitano su trame elettroniche e ritmi nervosi, impreziositi dalle orchestrazioni tanto essenziali quanto mai così  fortemente caratterizzanti di Enrico Gabrielli. Uno shock, un nuovo brivido che potrebbe (vorrebbe) provocare animate discussioni. “Semmai Semiplay” muove i passi dalla preistoria. Come vecchi dinosauri del rock italico, i Mariposa non conoscono estinzione.”
E chi siamo noi per metterlo in discussione?
Ecco quindi Tre mosse, appena sfornato dalle penne e le cervella di Alessandro Fiori, Enrico Gabrielli, Michele Orvieti, Gianluca Giusti, Rocco Marchi, Valerio Canè ed Enzo Cimino, ai quali Italian Embassy tutta è grata per l’opportunità piovuta, che fa bene a tutte le orecchie pensanti d’Italia.

Mariposa – “Tre mosse

Bottom