Paesi più sani al mondo: l’Italia è in testa

I più critici dovranno ricredersi: l’Italia potrebbe non essere un Paese in un momento particolarmente prospero della propria vita economica, ma quando si tratta di vivere una vita lunga e sana, ha pochi rivali sull’intero Pianeta, tanto che per Bloomberg il nostro Stivale è semplicemente “the place to be”, ovvero, il posto in cui stare.

Il media statunitense ha infatti inserito il BelPaese al primo posto della propria classifica contenente l’elenco dei Paesi più sani della Terra, misurato mediante il proprio aggiornamento del Bloomberg Global Health Index. In particolare – sottolinea l’agenzia americana – un neonato che vede la luce in Italia avrebbe ottime probabilità di raggiungere e superare gli 80 anni, mentre “appena” 3.000 chilometri più a Sud, in Sierra Leone, la vita media è di quasi 30 anni inferiore, visto e considerato che la media si aggira appena sui 52 anni.

Insomma, nonostante l’attuale lunga crisi economica e finanziaria, nonostante la crescita stagnante, nonostante un tasso di disoccupazione giovanile drammaticamente vicino al 40%, e ancora nonostante la presenza di uno dei deficit pubblici più elevati del globo, Bloomberg dichiara che gli italiani godono di una salute migliore rispetto ad americani, canadesi e britannici, i quali non se la passano poi tanto bene, soffrendo in massa di pressione alta, di colesterolo in eccesso e di disturbi neurologici.

Da qui allo step successivo la distanza non è particolarmente estesa. Vien infatti da domandarsi quali siano le determinanti che influenzano la longevità italiana, per arrivare a sancire come la dieta mediterranea, così ricca di verdure e a base di olio extra vergine di oliva, sia probabilmente uno dei principali indiziati a divenire l’elisir della lunga vita e della salute degli italiani.

Ricordiamo che i 163 Paesi che sono stati assunti in esame da Bloomberg sono stati inseriti nella classifica sulla base di una lunga serie di valutazioni, come quelle dell’aspettativa di vita, delle cause di morte e dei fattori di rischio, dalla pressione alta al tabagismo, dalla malnutrizione all’accesso all’acqua potabile.

Statisticamente, dopo il nostro Paese le nazioni più sane al mondo risultano essere l’Islanda, la Svizzera, Singapore e l’Australia, la Spagna, il Giappone, la Svezia, Israele e il Lussemburgo. Fuori dalla top ten Francia (14ma) e Germania (16ma), mentre il Canada è al 17esimo posto e il Regno Unito è al 23esimo. Gli Stati Uniti sono solo 34esimi, principalmente a causa dell’alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *