Sesso e Metabolismo

sesso e metabolismo

Sapete che il sesso fa bene alla nostra linea ed al nostro fisico? Questo è il risultato di una recente ricerca condotta da studiosi canadesi, che avrebbe rivelato come mezz’ora di sesso al giorno riuscirebbe a mantenerci in linea, al pari di una qualsiasi attività fisica.

Questo studio parte dall’osservazione di 20 coppie eterosessuali, che hanno avuto rapporti sessuali di 30 minuti al giorno per una settimana.  Alla base dello studio c’è il Met, ovvero l’equivalente metabolico.
Pensate che 1 Met è pari al metabolismo di un uomo di età media a riposo. Ora la ricerca ha rivelato che un uomo che fa sesso per mezz’ora ha un Met di 6 mentre una donna di 5,6. 

Attività fisiche che hanno Met compresi tra 5 e 6 sono andare in bicicletta, fare una passeggiata, togliere la polvere, camminare, fare jogging. Quindi fare sesso per mezz’ora ogni giorno equivarrebbe a fare un’attività fisica per altro assolutamente piacevole!

Si tratta di una notizia che farà esaltare un po’ tutti, dato che molti penseranno di non aver più bisogno né di andare in palestra a sudare né tantomeno di correre sotto la pioggia o al freddo, ma basta stare con il proprio partner in intimità.

Attenzione però, perché alcuni studiosi italiani hanno in parte smentito questa ricerca. Innanzitutto ci si chiede: le persone obese sono tali solo perché non fanno sesso spesso? Invece non è così, poiché ci sono persone in sovrappeso, pur avendo una vita sessuale attiva.

Inoltre il punto debole, secondo gli italiani, della ricerca canadese sarebbe il concetto di tempo. Infatti i ricercatori di
oltreoceano hanno calcolato mezz’ora al giorno di sesso, ma come viene calcolato tale tempo?Sono compresi anche i preliminari? E quando terminano i 30 minuti?

Anche perché all’interno di un rapporto sessuale, ci sono pause, momenti in cui si brucia di meno,
ed altri in cui si brucia di più. A parte questo obiezioni, di carattere prettamente scientifico, ce ne sono poi altre di tipo morale: è bello ed è giusto fare sesso solo per mantenersi in forma? Non si rischia di ridurlo a semplice attività fisica, dimenticando anche il suo aspetto emozionale e sentimentale?

Sicuramente un fondo di verità c’è nella ricerca dei canadesi, poiché si è sempre detto che fare sesso fa bene al corpo ed allo spirito.  Ma voi che ne pensate? Siete tra quelli che scartano a priori questo studio o un pensierino ce lo state facendo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *