Top

“Dei cani”,l’album dei Non Voglio Che Clara

Agosto 7, 2010

Uno degli album più attesi dell’anno ha ora un nome, un periodo di uscita, dei crediti e delle specifiche.

A tre anni di distanza dall’ultimo singulto discografico (il 45 giri Bene del 2007), a metà ottobre uscirà per Sleeping Star “Dei cani”, il nuovo album dei Non Voglio Che Clara, prodotto da Fabio De Min e Giulio Ragno Favero.

L’album vede la partecipazione dei genovesi Port-Royal (produzione e programming in Le guerre), della cantautrice romana Diana Tejera (voce in L’estate) e di Mia Julia Schettini (voce dei Palomino Blitz, in L’inconsolabile), oltre che dello stesso Favero e di un nutrito stuolo di musicisti bellunesi e veneti.

Il titolo del disco unisce idealmente il “Delle pene e dei delitti” di Cesare Beccaria alla bestia protagonista della poesia di Majakovskij, mentre gli undici brani costituiscono un unico corpus narrativo, frammentato secondo gli oneri della forma canzone, ma con l’intento di raccontare una stagione cattiva, anzi terribile.

TRACKLIST
1. La mareggiata del ’66
2. Il tuo carattere e il mio
3. Le guerre
4. Gli anni dell’università
5. Gli amori di gioventù
6. L’inconsolabile
7. L’estate
8. Il dramma della gelosia
9. L’amore al tempo del kerosene
10. Secoli
11. La stagione buona

Registrato tra maggio 2009 e maggio 2010 allo studio Audiogruppo di Belluno.
Mixato da Giulio Ragno Favero al Blocco A di Padova.
Masterizzato da Giulio Ragno Favero e Giovanni Versari allo studio La Maestà di Tredozio.

NON VOGLIO CHE CLARA
Fabio De Min
Matteo Visigalli
Igor de Paoli
Stefano Scariot
Marcello Batelli

Hanno collaborato:
Giulio Ragno Favero (programming ne Il tuo carattere e il mio, sintetizzatore ne Gli anni dell’università, L’amore al tempo del kerosene), Nicola Manzan (violino ne L’amore al tempo del kerosene, L’estate, Secoli), Angelo Maria Santisi (violoncello ne L’amore al tempo del kerosene, L’estate, La stagione buona), Matteo d’Incà (batteria ne L’inconsolabile, Il tuo carattere e il mio), Gabriele Soppelsa (clarinetto ne La stagione buona), Sabrina Ragazzo (cori ne Gli anni dell’università), Andrea Tombesi (contrabbasso ne La stagione buona), Enrica Balzan (cori ne Le guerre, Il dramma della gelosia), Laetitia Calcagno a cui si deve il quadro di copertina.

Mondo Cane, tour report di Enrico Gabrielli

Agosto 6, 2010

Nel sito di Trovarobato sta apparendo, al momento in cinque puntate non destinate a finire, il live report del tour che Mondo Cane (Mike Patton più un’orchestra che comprende tra gli altri Enrico Gabrielli, Roy Paci, Alessandro Stefana, Daniele Luppi, Vincenzo Vasi…) sta svolgendo in varie nazioni d’Europa e del Mediterraneo. A siglarlo è proprio il polistrumentista e compositore aretino.

Rinviato il Venetian Industries Festival

Agosto 5, 2010

E’ con sommo rammarico che ho ricevuto la mail recante il comunicato di abbandono per il progetto Venetian Industries Festival. Dalle parole in esso riportate trapela l’impossibilità di uno svolgimento negli spazi dell’ex Forte Marghera, esattamente come un anno fa con Disco_nnect: se da un lato gli organizzatori avrebbero dovuto magari in tempi congrui pensare a una location che sarebbe stata concessa con minori problemi (forte Bazzera? Rivolta?), dall’altro spiace ancora una volta constatare come gli enti preposti, civili, “ambientalisti” o militari che siano non facciano altro che frenare il libero sviluppo della creatività giovanile a fini di socializzazione, impedendo l’utilizzo legittimo di spazi che lasciati a se stessi non manifestano altro che conservazione, abbandono, morte.

Ecco le parole degli organizzatori di Venetian Industries, ai quali va tutta la solidarietà di Italian Embassy:

“Nonostante il nostro lavoro, che si protrae ormai da 9 mesi, con rammarico riscontriamo ad oggi dei problemi che, per come si pongono, risultano insormontabili per qualsiasi riuscita dell’evento in piena serenità e legalità nella location (Forte Marghera) che doveva ospitare l’evento in oggetto.

Ci scusiamo in modo sincero e di cuore con tutte le persone e realtà che ci hanno appoggiato e sostenuto in questi mesi, ma purtroppo la situazione risulta ormai definitivamente compromessa.

Ci rivolgiamo a tutte le realtà e persone coinvolte per rinnovare il nostro impegno nei vostri confronti: stiamo lavorando con la Regione del Veneto, la Provincia di Venezia, il Comune di Venezia e la Municipalità di Mestre Carpenedo per dare un futuro a questo progetto e al movimento in esso contenuto.

Sperando in una vostra comprensione, ogni suggerimento, proposta, nuova location, sostegno, commento saranno da noi oltremodo apprezzati.

Associazione Culturale NEDAC
Associazione Culturale Jam Eventi”

EDIT: un aggiornamento del 6 agosto reca come possibile la primavera 2011 per lo svolgimento del festival.

“Non vogliamo infatti improvvisare uno spostamento di location all’ultimo minuto, perchè se non facciamo una cosa fatta bene, meglio starcene a casa.
Nel frattempo, rafforzeremo il progetto e le connessioni che lo rendono vivo e pulsante”.

Manco a chiederlo, Italian Embassy condivide questa impostazione.

Tafuzzy Days a Riccione, il programma

Agosto 2, 2010

Discipline, le novità dell’autunno

Luglio 31, 2010

Finora Discipline ha pubblicato 4 CD che hanno riscosso, tra critica specializzata e non, radio, TV e pubblico, una serie di successi come rarissimamente accade nel mondo discografico… soprattutto di questi tempi, che definire “storti” è un eufemismo.

Dalle Nevi di Piazza Vetra descritte dagli Stardog, all’Assassination di Alabama Whitman testimoniato da Curtis Jones & The Gossip Terrorists, seguendo la rotta che porta alla Copenhagen di Micol Martinez, Finchè la Luce è Accesa come consiglia Hellzapop!

Dai primi di ottobre alla chiusura di questo 2010, tre novità discografiche:

ECO98 – “SALVATI“: una band giovane, grintosa, fresca ed originale che sa giocare con il glam e con il rock come veri fuoriclasse, dribblando il pensiero comune e la noia sempre in agguato… chi ha avuto la fortuna di sentirli dal vivo, può confermarvelo.

LUCA URBANI – “CATODICO PRATICANTE”: uno spettatore – non qualunque – che rilegge il mondo visto alla TV. Concettuale ed intimo, come solo l’ex “biondo dei Soerba” sa scrivere… lui che ha saputo creare un mondo parallelo tra gli autori.

GARBO – “L’ALTRA ZONA“: un cofanetto che conterrà 4 CD, 1 DVD, brani inediti, video, live, foto, 6 album completi, tanti momenti introvabili e tutti i testi delle canzoni di quest’artista che tanto ha dato e che generosamente continua ad elargire alla musica italiana.

Mescal, le novità dell’autunno

Luglio 31, 2010

Dopo aver recentemente consegnato alle radio ed a iTunes i primi singoli di Elizabeth (You are my light / Piove su Milano), dei Tilt (Paura mai) e dei Versus (Torre di controllo), la label piemontese ha l’onore di comunicarvi che pubblicherà il 7 settembre 2010 il secondo album solista di LeLe Battista, intitolato “Nuove esperienze sul vuoto” (distribuzione Universal).
Il singolo inaugurale è Il nido: “E’ una canzone d’amore scritta per celebrare l’inizio della convivenza con la mia compagna. Il nido è il nostro piccolo appartamento. Ho sempre pensato che il testo avesse dei riferimenti a cose troppo private ed incomprensibili. E’ strano che sia diventato il primo singolo” (LeLe Battista).
Per trovare strade a noi sconosciute seguiamo le indicazioni del navigatore satellitare; per provare “Nuove esperienze sul vuoto” basta percorrere il cammino poetico, ma mai troppo tortuoso, creato ad arte da LeLe Battista.
Il 19 ottobre è invece il giorno preposto alla pubblicazione di “3Fe + 4H2O -> Fe3O4 + 4H2″, o se la chimica non è il vostro forte, semplicemente “Ruggine”, il cd della band “cresciuta a rock, nebbia, zanzare, tra orizzonti che si perdono nella piana emiliana, ascoltando Who, Paul Weller e Radiohead”. Ma gli Elizabeth sono anche coloro che incidendo appositamente per Edison You are my light, non hanno accompagnato solo le immagini dello spot di questo colosso dell’energia, ma l’intero anno sportivo, attraverso il torneo Sei Nazioni di rugby, le Olimpiadi invernali disputatesi a Vancouver, e i mondiali di calcio. Ottimi risultati, che si accostano alle soddisfazioni live e radiofoniche e che stanno preparando il terreno per accogliere questo nuovo seme del rock made in Italy.
A novembre i Versus – il progetto di Daniele Dupuis / Megahertz – concretizzeranno l’entusiasmo raccolto con il loro biglietto da visita,  Torre di controllo, il fortunato singolo abbinato alle immagini del video realizzato da quattro registi dello IED Arti Visive Milano, con un album che prevede tra gli altri, la presenza di un’ospite d’immenso prestigio qual è Franco Battiato, cooprotagonista con la band del prossimo singolo: “Cosa ti aspetti da questa notte”.

Prima della fine dell’anno, un nuovo singolo per i Tilt, mentre l’album vedrà la luce nei primi mesi del 2011.

Free download: The SuperEgos, Afterglow

Luglio 29, 2010

Da oggi è disponibile sul web, precisamente via bandcamp, l’EP “Afterglow” del giovane compositore udinese Francesco “Viet” Nguyen in arte The SuperEgos. Soundtracking, elettronica domestica e friendly, tiepido shoegaze, musica spaziale, retrofuturista e dai grandi spazi aperti: tutto questo e molto più alla pagina dell’album, in libero download.

Meeting People Is Easy a Reggio E. il 29/8

Luglio 28, 2010

DOMENICA 29 AGOSTO – FESTA REGGIO (ARENA CONCERTI) -organizza Youthless fanzine

Dalle ore 16.30 si alterneranno su due palchi:
A TOYS ORCHESTRA/ JENNIFER GENTLE feat. Luca (VERDENA) alle percussioni/ A CLASSIC EDUCATION/ SAMUEL KATARRO/ HEIKE HAS THE GIGGLES/ SCHONWALD/ MY SPEAKING SHOES

E poi tante realtà discografiche indipendenti come: Urtovox, Trovarobato, A Buzz Supreme, Macina Dischi, Robotradio, Disco Dada, Dream Gorilla, Soupy, Foolica, To Lose La Track, Ba…d Trip e molte altre in arrivo…

CONCERTI:

A TOYS ORCHESTRA hanno da sempre suscitato un particolare interesse nel popolo indipendente con le loro ballate divise tra echi beatlesiani e scanzonati arrangiamenti che li hanno portati ad essere tra i gruppi di punta della nostra Italia. Dopo la copertina su Blow Up, numerosi concerti in tutta la penisola e ottime recensioni, sono pronti a salire sul palco del Meeting. Prodotti da URTOVOX.

JENNIFER GENTLE FEAT. LUCA dei VERDENA
, l’unico gruppo italiano che ha firmato un contratto con SUB POP, famosa label di Seattle che ha regalato al mondo il fenomeno Grunge negli anni novanta producendo Nirvana, Mudhoney e Soundgarden tra gli altri. Per il concerto a Festa Reggio si presenteranno in un’insolita formazione acustica che sta affascinando l’estate italiana dei concerti dal vivo; esibizione avvalorata dal sostegno del batterista dei Verdena che li sta accompagnando in questa nuova veste.
Se n’è accorto anche Jonsi dei Sigur Ros che li ha voluti ad aprire la sua tourneé italiana a Ferrara Sotto le Stelle e Roma. Prodotti da SUB POP.

A CLASSIC EDUCATION Jonathan Clancy (Settlefish, His Clancyness) e soci hanno dato vita a questo progetto che accarezza melodie incantate e piene di pathos. Acclamati su diversi fronti saranno a Reggio Emilia per dare prova delle loro abilità musicali.

SAMUEL KATARRO giovane promessa che ha fatto gridare al miracolo; da Rolling Stone a Blow Up, con apprezzamenti pervenuti anche da PATTI SMITH e PERE UBU in persona. Che dire? Ascoltare per credere. Prodotti da TROVAROBATO

HEIKE HAS THE GIGGLES
freschi come l’età che rappresentano, scanzonati e allegri. Hanno all’attivo molti concerti lungo lo stivale e anche all’estero (Liverpool, Canada e Lussemburgo) e hanno aperto concerti per GOSSIP, TRICKY e molti altri.
Prodotti da KITANO e sotto il booking/management dell’ESTRAGON.

SCHONWALD duo ravennate capitanato da Alessandra Gismondi già all’opera con VESSEL insieme a Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò e PITCH. Il suono peccaminoso delle chitarre elettriche mischiate a drum machine senza tempo.

MY SPEAKING SHOES da Modena, stoner-rock desertico pieno di energia grezza. Vincitori di molti premi, quest’anno hanno anche partecipato all’Heineken Jammin Festival.
Apriranno le danze del Meeting.

Not An Exit, un brano ogni 10 giorni

Luglio 24, 2010

Not An Exit Summer Tools!
Summer Tools è la prima raccolta componibile del dj duo di Rimini Not An Exit, l’idea è quella di programmare una uscita ogni 10 giorni da ora alla fine dell’estate, uscite che mano a mano andranno a completare il Summer Tools, una sorta di e.p. esteso da usare come un campionario, una banca tracce di NAE, una dichiarazione di intenti. Il Summer Tools è un allenamento tra un set e l’altro, le tracce saranno per la stragrande maggioranza scaricabili gratuitamente da Soundcloud.com oppure direttamente contattando la mail
Breve Bio:
Not An Exit si sono formati nel 2008 come side project di Fitness Pump e Swim. Sotto l’influenza electro, hip hop e rock, NAE escono col loro primo untitled e.p. nel 2009 mixando heavy guitars, shoegaze noise e la più classica delle casse in 4/4. Seguono produzioni di remix per artisti del panorama indierock e non italiano come Damien*, Late Guest At The Party, Useless Wooden Toys, Keith. Svariati dj set fino ad arrivare alle prime produzioni originali che mano a mano riempiranno la tracklist del Summer Tools.
Contatto:
http://soundcloud.com/wearenotanexit
http://www.myspace.com/wearenotanexit
http://www.facebook.com/pages/NOT-AN-EXIT/171644145009

Not An Exit – Oh, girls! by wearenotanexit

Nasce Headliner.fm, linked-in per bands

Luglio 24, 2010

Da NinjaMarketing:

“Si chiama Headliner.fm ed è un social media attraverso il quale musicisti e band possono scambiarsi le raccomandazioni un po’ sullo stile di LinkedIn.

Il servizio è pensato per band emergenti che in questo modo possono aiutarsi a vicenda e diventare più popolari promuovendosi attraverso i propri account Twitter, Facebook e MySpace.

Il funzionamento è abbastanza semplice: quando una band si iscrive a Headliner.fm riceve un numero di “Band Bucks” proporzionale al numero di contatti che ha sui propri social network. I Band Bucks possono essere usati per chiedere alle altre band di essere promossi sui loro social network.

Ogni volta che una band ne suggerisce un’altra, oppure ne invita una ad iscriversi al servizio, riceve a altri Band Bucks da usare per promuoversi.

Ovviamente i gruppi possono scegliere se accettare o meno di promuovere una band sui propri profili, tenendo così sotto controllo chi si sta consigliando ai propri fan. Una volta accettata la richiesta, Headliner.fm pianifica automaticamente i post sui social media che sono stati collegati all’account al momento dell’iscrizione”.

Cosa aspettate? :)

Pagina successiva »

Bottom