Top

Rinviato il Venetian Industries Festival

Agosto 5, 2010

E’ con sommo rammarico che ho ricevuto la mail recante il comunicato di abbandono per il progetto Venetian Industries Festival. Dalle parole in esso riportate trapela l’impossibilità di uno svolgimento negli spazi dell’ex Forte Marghera, esattamente come un anno fa con Disco_nnect: se da un lato gli organizzatori avrebbero dovuto magari in tempi congrui pensare a una location che sarebbe stata concessa con minori problemi (forte Bazzera? Rivolta?), dall’altro spiace ancora una volta constatare come gli enti preposti, civili, “ambientalisti” o militari che siano non facciano altro che frenare il libero sviluppo della creatività giovanile a fini di socializzazione, impedendo l’utilizzo legittimo di spazi che lasciati a se stessi non manifestano altro che conservazione, abbandono, morte.

Ecco le parole degli organizzatori di Venetian Industries, ai quali va tutta la solidarietà di Italian Embassy:

“Nonostante il nostro lavoro, che si protrae ormai da 9 mesi, con rammarico riscontriamo ad oggi dei problemi che, per come si pongono, risultano insormontabili per qualsiasi riuscita dell’evento in piena serenità e legalità nella location (Forte Marghera) che doveva ospitare l’evento in oggetto.

Ci scusiamo in modo sincero e di cuore con tutte le persone e realtà che ci hanno appoggiato e sostenuto in questi mesi, ma purtroppo la situazione risulta ormai definitivamente compromessa.

Ci rivolgiamo a tutte le realtà e persone coinvolte per rinnovare il nostro impegno nei vostri confronti: stiamo lavorando con la Regione del Veneto, la Provincia di Venezia, il Comune di Venezia e la Municipalità di Mestre Carpenedo per dare un futuro a questo progetto e al movimento in esso contenuto.

Sperando in una vostra comprensione, ogni suggerimento, proposta, nuova location, sostegno, commento saranno da noi oltremodo apprezzati.

Associazione Culturale NEDAC
Associazione Culturale Jam Eventi”

EDIT: un aggiornamento del 6 agosto reca come possibile la primavera 2011 per lo svolgimento del festival.

“Non vogliamo infatti improvvisare uno spostamento di location all’ultimo minuto, perchè se non facciamo una cosa fatta bene, meglio starcene a casa.
Nel frattempo, rafforzeremo il progetto e le connessioni che lo rendono vivo e pulsante”.

Manco a chiederlo, Italian Embassy condivide questa impostazione.

Rospi in Libertà, Noale (VE) ad agosto

Agosto 4, 2010

Siamo ormai prossimi al via dell’edizione 2010 di *Rospi In Libertà*: il festival si svolgerà come di consueto nell’ampia e suggestiva Rocca dei Tempesta a Noale (Venezia), l’ingresso agli eventi sarà gratuito.

Per la prima volta nella sua ormai più che decennale storia il festival si svolgerà in due distinti periodi: nei giorni venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 agosto, e nei giorni venerdì 27, sabato 28, domenica 29 agosto.
Ecco nel dettaglio il calendario e gli ospiti presenti:

Venerdì 13 agosto:
*Second Hand Sam * (21.00)
myspace.com/secondhandsam
*Movie Star Junkies* (22.00)
myspace.com/moviestarjunkies
Segue dj set dj set *Checco Merdez*

Sabato 14 agosto:
*Fraulein Rottenmeier* (21.00)
myspace.com/frauleinrottenmeier
Blown Paper Bags (22.00)
myspace.com/blownpaperbags
Segue dj set *mr Bedroom*

Domenica 15 agosto:
*The Great Northern X* (21.00)
myspace.com/thegreatnorthernx
*Maybe Happy* (22.00)
www.maybehappy.it
Segue dj set *Rospi Allstar*

Venerdì 27 agosto:*
Simplemen Think* (21.00)
myspace.com/simplementhink
*The crazy crazy world of mr Rubik *(22.00)
myspace.com/tccwomr
Segue dj set *de la Squeva*

Sabato 28 agosto:
*Mount Yack* (21.00)
www.myspace.com/mountyack
*Squadra Omega *(22.00)
myspace.com/squadraomega
Segue dj set Teo Demon

Domenica 29 agosto dalle ore 16.00:
Anche quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, la domenica è dedicata a musica di ampio respiro, con gli artisti giù dal palco, a stretto contatto il pubblico sul prato suggestivo della Rocca.
Già dal pomeriggio, saranno presenti sul prato (qui in ordine sparso)

*Rella*
www.rethwo.tk/
*Above the Tree*
myspace.com/bluerevenge1
*Johnny Mox*
myspace.com/bringmetheheadofjohnnymox
*Lili Refrain*
myspace.com/lilirefrain

Eventuali modifiche al programma saranno comunicate tempestivamente per mezzo dei socialnetwork e nel sito ufficiale della manifestazione.

Rospi in Libertà 2010 è organizzato dall’Associazione Rospi in Libertà con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili di Noale, con la collaborazione di G.F. Scattando, Shyrec, MadeInPop.

Per contatti ed ulteriori informazioni:

http://www.rospiinliberta.com

http://www.myspace.com/rospinliberta
http://www.facebook.com/groups.php?ref=sb&__a=1#/group.php?gid=173495955022

Tafuzzy Days a Riccione, il programma

Agosto 2, 2010

Meeting People Is Easy a Reggio E. il 29/8

Luglio 28, 2010

DOMENICA 29 AGOSTO – FESTA REGGIO (ARENA CONCERTI) -organizza Youthless fanzine

Dalle ore 16.30 si alterneranno su due palchi:
A TOYS ORCHESTRA/ JENNIFER GENTLE feat. Luca (VERDENA) alle percussioni/ A CLASSIC EDUCATION/ SAMUEL KATARRO/ HEIKE HAS THE GIGGLES/ SCHONWALD/ MY SPEAKING SHOES

E poi tante realtà discografiche indipendenti come: Urtovox, Trovarobato, A Buzz Supreme, Macina Dischi, Robotradio, Disco Dada, Dream Gorilla, Soupy, Foolica, To Lose La Track, Ba…d Trip e molte altre in arrivo…

CONCERTI:

A TOYS ORCHESTRA hanno da sempre suscitato un particolare interesse nel popolo indipendente con le loro ballate divise tra echi beatlesiani e scanzonati arrangiamenti che li hanno portati ad essere tra i gruppi di punta della nostra Italia. Dopo la copertina su Blow Up, numerosi concerti in tutta la penisola e ottime recensioni, sono pronti a salire sul palco del Meeting. Prodotti da URTOVOX.

JENNIFER GENTLE FEAT. LUCA dei VERDENA
, l’unico gruppo italiano che ha firmato un contratto con SUB POP, famosa label di Seattle che ha regalato al mondo il fenomeno Grunge negli anni novanta producendo Nirvana, Mudhoney e Soundgarden tra gli altri. Per il concerto a Festa Reggio si presenteranno in un’insolita formazione acustica che sta affascinando l’estate italiana dei concerti dal vivo; esibizione avvalorata dal sostegno del batterista dei Verdena che li sta accompagnando in questa nuova veste.
Se n’è accorto anche Jonsi dei Sigur Ros che li ha voluti ad aprire la sua tourneé italiana a Ferrara Sotto le Stelle e Roma. Prodotti da SUB POP.

A CLASSIC EDUCATION Jonathan Clancy (Settlefish, His Clancyness) e soci hanno dato vita a questo progetto che accarezza melodie incantate e piene di pathos. Acclamati su diversi fronti saranno a Reggio Emilia per dare prova delle loro abilità musicali.

SAMUEL KATARRO giovane promessa che ha fatto gridare al miracolo; da Rolling Stone a Blow Up, con apprezzamenti pervenuti anche da PATTI SMITH e PERE UBU in persona. Che dire? Ascoltare per credere. Prodotti da TROVAROBATO

HEIKE HAS THE GIGGLES
freschi come l’età che rappresentano, scanzonati e allegri. Hanno all’attivo molti concerti lungo lo stivale e anche all’estero (Liverpool, Canada e Lussemburgo) e hanno aperto concerti per GOSSIP, TRICKY e molti altri.
Prodotti da KITANO e sotto il booking/management dell’ESTRAGON.

SCHONWALD duo ravennate capitanato da Alessandra Gismondi già all’opera con VESSEL insieme a Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò e PITCH. Il suono peccaminoso delle chitarre elettriche mischiate a drum machine senza tempo.

MY SPEAKING SHOES da Modena, stoner-rock desertico pieno di energia grezza. Vincitori di molti premi, quest’anno hanno anche partecipato all’Heineken Jammin Festival.
Apriranno le danze del Meeting.

Rock The Casbah a Mazara (TP), 4-5 agosto

Luglio 27, 2010

ROCK THE CASBAH!” è una manifestazione musicale e culturale di due giorni, il 4 ed il 5 agosto, che prenderà luogo in piazza S. Immacolata ed in Piazzetta Chinea  a MAZARA DEL VALLO e che coinvolgerà 12 artisti (fra band musicali, fotografi e ceramisti) locali, nazionali ed internazionali oltre a diverse realtà imprenditoriali del territorio.

Il ROCK THE CASBAH! fest, che prende il nome dalla celebre canzone del 1982 dei Clash, vuole essere la prima edizione di un appuntamento volto alla valorizzazione del centro storico della città di Mazara del Vallo, unica città italiana con un intero quartiere arabo ancora integro e sempre più tenuto in considerazione dall’Amministrazione locale, dalle realtà imprenditoriali del luogo e dai turisti sempre più presenti nella cittadina del trapanese.

L’obiettivo del festival è quello di rivalutare lo splendido patrimonio della città, ma anche le piccole realtà locali che hanno a che fare con la cultura nel nostro territorio; il tutto con un comun denominatore: la musica e l’arte come momenti fondativi per la cultura dell’integrazione fra i popoli.

Il rock, ma non solo il rock: ROCK THE CASBAH! fest guarda all’indie-pop made in Italy (Albanopower, da Siracusa, The Second Grace da Palermo), al folk (Black Eyed Dog da Varese) e al jazz (Sade Mangiaracina Quartet, da Selinunte/Palermo); guarda a realtà locali che stanno prendendo sempre più spazio in ambito nazionale (Clouds In A Pocket, Mazara, Giampiero Riggio, Trapani) e nella nostra provincia (The Eggmen, nota coverband locale dei Beatles).

A conclusione della prima serata del festival la musica si sposterà da Piazza Immacolata (sede dell’evento) alla vicina Piazzetta Chinea con l’aftershow di Shirt VS T-Shirt (working class duo di Cosenza, che si esibirà in uno scatenato dj set rock‘n’roll-electro-wave adornato di parrucche e balli scatenati).

Durante entrambe le serate verranno effettuate delle installazioni di una mostra fotografica e di ceramiche, la presentazione ufficiale di due videoclip, la degustazione di vini locali.

A far da contorno all’evento le realtà imprenditoriali ed eno-gastronomiche del territorio: da cantine vinicole ai locali della casbah a pochi, indispensabili partner che si distinguono per classe ed eleganza.

CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE

04.08.2010

  • Albanopower (Siracusa)
  • Clouds In A Pocket (Mazara del Vallo)
  • Sade Mangiaracina Quartet (Selinunte/Palermo)

Durante la serata:

    • presentazione di So Sorry (Still Bleeding), primo videoclip ufficiale di Clouds In A Pocket;
    • mostra di fotografie della fotografa Maria Chirco;
    • mostra di ceramiche Hajtto e Signorello;
    • degustazione di vini delle cantine Gazze Rosse;

A chiudere: Aftershow di Shirt VS T-Shirt Dj Set (Cosenza) in Piazzetta Chinea, presso Rejopa Lounge Bar e Stuzzicheria Chinea.

05.08.2010

  • Jingle Jangle Circus (ovvero Black Eyed Dog + The Second Grace, Varese/Palermo)
  • The Eggmen | A Beatles’ Experience! (Mazara del Vallo)
  • Giampiero Riggio (Trapani)
  • Band vincitrice del Summer Live Contest (evento che si svolgerà a Trapani dal 27 al 29 luglio)

Durante la serata:

    • presentazione di Liste, videoclip ufficiale di Giampiero Riggio del regista emergente palermitano Sergio Andretti;
    • mostra della fotografa Maria Chirco;
    • mostra di ceramiche degli artisti Hajto e Signorello;
    • degustazione di vini delle cantine Gazze Rosse

Zero Festival, Lavagna (GE), 29-31.7

Luglio 25, 2010

Si continua da ZERO. Sesta edizione. Per fare un festival ci vuole… passione!!! ZERO FESTIVAL 2010: organizza e garantisce Binario Zero. 29-30-31 luglio, Parco Tigullio, Lavagna (GE), a due passi dal mare, vi potrete affacciare sul panorama indi(ano) italiano: rock, elettronica, reggae, ska, folk, poesia, idiozia. 3 sere, 10 gruppi, musica per tutti i gusti. INGRESSO GRATUITO. Si inizia per le ore 20 con piatti succulenti e set acustici per intonare la cena. Servizio bar/ristoro: si mangia come a una sagra, si beve come al pub.

- – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – - – – – – – – – – – – – – – – – – – -

PROGRAMMA MUSICALE

^^^^^^^^^^^^
GIOVEDI 29 LUGLIO
^^^^^^^^^^^^

ORANGE PROJECT # http://www.myspace.com/orangep
[Ritmi etnici e danze furibonde da Asti]

the Marciellos # http://www.myspace.com/themarciellos
[Ska giamaicano vecchio stampo da Genova]

djset: Rankin’ Fabio # http://www.myspace.com/grooveyardsound

^^^^^^^^^^^^
VENERDI 30 LUGLIO
^^^^^^^^^^^^

VALENTINA DORME # http://www.myspace.com/valentinadorme
[Alternative rock meets poesia da Treviso]

Wora Wora Washington # http://www.myspace.com/woraworawashington
[Da Venezia rock elettronico tutto da ballare]

the Vicious # http://www.myspace.com/theviciouscom
[Una spassosa miscela di rock e goliardia da Genova]

the Lemmings # http://www.myspace.com/thelemmingssound
[Percorsi acustici in coppia da Lavagna]

djset: Maurizio Ex-Otago
# http://www.myspace.com/tanganicatiticaca

^^^^^^^^^^^^
SABATO 31 LUGLIO
^^^^^^^^^^^^

PORT-ROYAL # http://www.myspace.com/uptheroyals
[Il post-rock elettronico made in Genova che ha fatto il giro del globo]

Fuh # http://www.myspace.com/fuhband
[Noise-rock anomalo, coinvolgente e ipnotico dal Piemonte]

the Big White Rabbit # http://www.myspace.com/slaughterhou5e
[Rock da crooner intenso, aspro ed elegante da Genova]

Nicolas Joseph Roncea # http://www.myspace.com/roncea
[Da Cuneo introspezioni acustiche da cameretta]

djset: Pennarello e Melaverde # http://www.myspace.com/pennarellomelaverde

- – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – - – – – – – – – – – – – – – – – – – -
SPAZIO ARTE
a cura di Progetto Laulima e Arte in Tasca

- – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – - – – – – – – – – – – – – – – – – – -
COME ARRIVARE
http://www.cromatigullio.org/public/binariozero/?page_id=121

- – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – - – – – – – – – – – – – – – – – – – -
PER INFO E DETTAGLI
http://www.binariozero.org

- – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – - – – – – – – – – – – – – – – – – – -
Con preghiera di diffusione. AMEN
Grazie per l’attenzione,

Ass. Culturale
Ex Scalo Merci F.S.
16033 Lavagna (GE)

sito | facebook | myspace

12/9, il festival dei live club per KeepOn

Luglio 22, 2010

Domenica 12 settembre 2010, si terrà presso il LIVE MUSIC Club di Trezzo sull’Adda un evento senza precedenti organizzato da KeepOn. Il primo festival interamente dedicato al mondo della musica dal vivo, dove poter incontrare direttamente tutti gli operatori del settore: 100 live club, associazioni che organizzano live, live radio e le migliori agenzie di booking. Oltre ad essere una giornata ricca di musica dal vivo, il Festival sarà un’opportunità unica per tutti i musicisti per incontrare di persona i direttori artistici dei migliori live club d’Italia, protagonisti assoluti dell’evento.

Ricordiamo che è in corso il KeepOn 100%LIVE CLUB Festival CONTEST che ha in premio possibilità di suonare al festival e un tour targato keepon per la primavera 2011.

Tutte le info e il bando su www.keepon.it/contest. Vota la tua band preferita!

Ecco i protagonisti: ABRUZZO Wake Up – Pescara; BASILICATA Cincillà Live – Potenza; CALABRIA Blue Dahlia – Marina di Gioiosa Ionica (RC), Bside – Cosenza, Tana dell’Orso c/o Orso Cattivo – Settignano (CZ); CAMPANIA Doria 83 – Napoli, Fabbricaria – Trentola Ducenta (Ce), Hades Live Music-Pub – Avellino, Morgana – Benevento, Music Melody – Napoli, Rifrullo – Eboli, Zena – Salerno; EMILIA – ROMAGNA ArciTaun – Parma, Arteria – Bologna, Bar Wolf – Bologna, Bronson – Ravenna, Aquaragia – Modena, Hana-Bi – Ravenna, I vizi del Pellicano – Correggio, Kalinka – Carpi, Music Off – Modena; FRIULI-VENEZIA-GIULIA Edera – Udine, Tetris – Trieste; LAZIO Circolo deglia Artisti – Roma, Contestaccio – Roma, Dada Club – Frosinone, Init – Roma; LIGURIA Milk – Genova, RainDogs – Savona, Senhor do Bonfim – Genova Nervi; LOMBARDIA Agora’ del Polaresco – Bergamo, Arci Tom – Mantova, Circolo Live – Mariano Comense, La Casa 139 – Milano, Latteria Artigianale Molloy – Brescia, Palazzo Granaio – Settimo Milanese, Spazio Musica – Pavia, Tambourine – Seregno (MI),Twiggy – Varese; MOLISE
Mamamè Club – Campobasso; MARCHE Arci Brevevita – Centobuchi (AP), Gratis Club – Senigaglia (AN), Groove – Potenza Picena (MC), Fuzz – Pesaro; PIEMONTE Diavolo Rosso – Asti, Koko Club – Biella, Officine Sonore – Vercelli, Ratatoj – Cuneo, Spazio 211 – Torino; PUGLIA
Arci Il Cavallo di Troia – Molfetta (Ba), Arci 37 – Giovinazzo (Ba), Donky – Bearletta, Arena Live Music – Copertino (Le), Istanbul Cafè – Squinzano (Le), Tarock (Spazio OFF) – Trani (Ba); SARDEGNA Caracol Club – Cagliari; Zero Club – Sassari; SICILIA Bocadillo – Trapani, I Candelai – Palermo, La Chiave – Catania, La Factory – Siracusa, Manaki Cafè – Ragusa; TOSCANA Caracol – Pisa, Circolo arci Ho Chi Minh – Pistoia, Flog – Firenze, Karemaski – Arezzo, Melos – Pistoia, Sonar – Siena, Tago Mago Events @ Baraonda – Massa Carrara;; TRENTINO-ALTO-ADIGE Arci Aur-Ora Piccolo Teatro – Ora (Bz); UMBRIA Clip Up – Gualdo Tadino (PG), La Darsena – Castiglione del Lago (PG), Loop – Perugia; VAL D’AOSTA La Cittadella dei Giovani – Aosta; VENETO Circolo Majakovsij – Verona , Centro stabile di Cultura – Schio (Vicenza), Emporio Malkovich – Verona, Fucina Contro Vento – Marghera (Ve), New Age Club – Treviso, Zion – Garten dell’appartamento Hoffman – Treviso, Unwound – Padova.

KeepOn: SOLO MUSICA DAL VIVO!

Ingresso 10 euro
(riduzione per gli iscritti a www.keepon.it che si presentano con il proprio profilo stampato)

PRESTO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL’EVENTO su www.keepon.it

Venetian Industries Festival, la line up

Luglio 20, 2010

Ecco i gruppi che suoneranno al Venetian Industries Festival

4 e 5 settembre, Forte Marghera – Mestre (Venezia)
La scaletta completa con orari e website sarà aggiornata al più presto

Per ulteriori info: www.nedac.it


Sabato 4 settembre

Morlocks
Mojomatics
Hormonas
Slumberwood
Your Shine
Renè Basca & the Biscuits
Grimoon
Olocombustioni Paniche
Vermillion Sands
Home
Harrison Arson
Margareth
Mount Yack
The Junction
Go Go Monellas
Valium Doll
The Great Northern X
Eterea Postbong Band
Tourette Syndrome
c+c=maxigross

guilty boat after party con:
Mildwax Micha+Jens
Checco Merdez
Davmatic


Domenica 5 settembre

Squadra Omega
Redwormsfarm
Speedy Peones
Dog Loose
New Candys
Wora Wora Washington
In Zaire
Trio Scaleno
Poison Deluxe
Zabrisky
Aucan
Grand Sound Heroes
Moewy
Gli Sportivi
Lvq
Ethienne
Die Transfer
Kelvin
Space Barena
No Seduction

Muzak Fest, 30-31/7, Casalpusterlengo (LO)

Luglio 20, 2010

MUZAK FESTIVAL 2010
30 & 31 luglio
Impianti Sportivi Ducatona
Piazzale dello Sport
26841 Casalpusterlengo (LO)
Italia

venerdì 30 luglio
Uzeda
Quasiviri
Cristio
The Great Saunites

sabato 31 luglio
Massimo Volume
Red Worms’ Farm
I Camillas
ZEUS!

Cerca Muzak Fest in Facebook
www.myspace.com/muzakfestival
http://www.lastfm.it/festival/1594245+Muzak+Festival

INGRESSO GRATUITO
Gli Spettacoli avverranno anche in caso di maltempo!

Tutto sull’Here I Stay Festival a Guspini

Luglio 13, 2010

L’associazione culturale Here I Stay presenta

Here I Stay Festival

V edizione

Sleepwalkers Club / Guspini / Sardinia 30 luglio / 31 luglio / 01 agosto 2010

L’Here I Stay Festival – ormai uno degli eventi più apprezzati dell’estate musicale italiana – torna questa estate per la sua quinta edizione, in programma il 30, 31 luglio e 1 agosto allo Sleepwalkers Club di Guspini, locale di pietra e legno immerso in un bosco di svariati ettari di terreno. L’edizione 2010 mantiene inalterata la formula degli altri anni, quella che ha garantito un successo di pubblico e critica sempre maggiore. 2 palchi. 24 band da Sardegna, Italia, Europa, Stati Uniti. Dj set notturni. Posti tenda in mezzo ad un boschetto di ulivi. Mostre, installazioni, laboratori, giochi. Un’atmosfera di festa e intimità. E il mare della Costa Verde appena a mezzora di macchina.

La line-up completa


Venerdì 30 luglio

ora 19 :: Musica Per Bambini (Italia)

Progetto musicale originalissimo in cui la musica elettronica incontra il teatro, la fiaba e la “costruzione di mondi”, Musica Per Bambini propone un live del tutto imprevedibile, un dramma buffo dove improvvisazione e proposta dei brani dei dischi giocano una parte egualmente importante. L’ultimo album, “DioControDiavolo”, è uscito due anni fa per la Trovarobato. http://www.myspace.com/musicaperbambini

ore 20 :: Comaneci (Italia)

Una voce – quella di Francesca – tra le più emozionanti in circolazione. Una sequenza di canzoni stupende nella loro bellezza scarna e semplice, fuori dal tempo. I Comaneci tor- nano all’Here I Stay Festival nella nuova formazione – Francesca Amati, chitarra e voce, e Glauco Salvo, chitarra elettrica e banjo – a qualche mese dall’uscita del loro nuovo disco, “You a lie”, per Here I Stay, Madcap Collective e Fooltribe. http://www.myspace.com/comaneciband

ore 21 :: Two Bit Dezperados (Italia)

Tropicalismo di Os Mutantes, Veloso e Tom Zè versus country e blues rurale. Si può riassumere con questa formula l’alchimia musicale dei Two Bit Dezperados, dapprima duo sardo-portoghese composto da Tommaso e Angela, ora quartetto con l’ingresso di Nicola alla batteria e Claudio (Rippers, Love Boat) alla chitarra. Pura energia rock’n’roll. http://www.myspace.com/twobitdezperados

ore 22 :: Trees of Mint (Italia)

Una voce soffusa e una chitarra dilatata che vanno a delineare un suono intimo, brumoso, da ascoltare seduti in terra tutti in silenzio. Trees of Mint è un artista cagliaritano – ma da qualche anno a Bologna – che all’Here I Stay Festival 2010 presenterà il nuovo set, con tutte le canzoni che andranno a far parte delle registrazioni per il suo secondo disco. http://www.myspace.com/treesofmint

ore 23 :: G.I. Joe (Italia)

Noise funkabbestia duo”, così si presentano su MySpace i bolognesi G.I. Joe. E parlando della loro musica la spiegano con queste parole: “una catartica violenza, qualcosa che ti fa sudare e ti scarica, ti agita e ti arrapa…”. Un cortocircuito di noise, psichedelia, kraut e funk ad altissimo voltaggio. I biglietti da visita sono un disco d’esordio per la Fooltribe, diverse uscite a tiratura limitata – tra cui uno split coi Movie Star Junkies – fino al recente ep, Tropico, uscito per la Holiday records. http://www.myspace.com/gijoesucks

ore 24 :: Fair Ohs (UK)

Like Paul Simon, but… you know… punk”. I Fair Ohs sono una band londinese che ha appe- na iniziato a farsi conoscere con una manciata di singoli, cassettine e 7’ davvero incendiari: reminiscenze garage, punk tropicale, afro-beat, anima pop e una freschezza che fa pensare alle notti estive sotto un cielo di stelle e una giornata al mare bevendo drink sotto l’ombrellone. Saranno una delle sorprese dell’Here I Stay Festival. http://www.myspace.com/theemightypharoahs

ore 1 :: Buzz Aldrin (Italia)

Un demo registrato in salotto, un ep di esordio uscito su cassettina a tiratura ultralimitata, un suono situato tra le avanguardie post punk – Wire, Pil, Suicide, tanto per gradire – shoegaze e garage, i Buzz Aldrin (tre ragazzi che vivono a Bologna) sono una band che nel giro di pochissimi mesi è riuscita ad entusiasmare la critica e a far appassionare un pubblico ormai in crescita. Anche grazie al loro grande talento live. http://www.myspace.com/buzzaldringroup

ore 2 :: Love Boat (Italia)

L’ultimo loro live in Sardegna è stato in occasione dello scorso Here I Stay Festival 2009. Quest’anno tornano a suonare nell’Isola ad un anno esatto di distanza da quella occasio- ne, portando con sé diversi pezzi nuovi e un live molto rinnovato. Ma al fondo i Love Boat rimangono sempre gli stessi: un trio incendiario che genera divertimento diffuso con canzoni “sixties bubblegum” che fuggono via come proiettili, disegnando traiettorie impazzite e sguazzando felicemente tra rock’n’roll adolescenziale e colori pop. Una chitarra elettrica, una chitarra acustica e un set di batteria ridotto al minimo è tutto ciò che serve. http://www.myspace.com/loveboatbeibe

dalle 3, dj live set :: Tavrvs (Italia)

Tavrvs è un progetto musicale che nasce a roma due anni fa, ispirandosi al suono French Touch e alla musica electro nord-americana. Vittorio e Niccolò sono due producer che – oltre ad aver suonato con gente come i 2ManyDjs e Fischerspooner – si dedicano al lavoro in studio e a live in cui propongono produzioni proprie mixate con sampler tratti da pezzi noti o meno noti dagli anni ‘70 ad oggi. risultato? riescono a far saltare anche il pubblico più reticente… http://www.myspace.com/tavrvs

Sabato 31 luglio

ore 19 :: Vanvera (Italia)

Songwriter scuro e viscerale, con voce catramosa da qualche parte tra un Nick Cave e un Johnny Cash, Mauro Vacca a.k.a. Vanvera si proporrà all’Here I Stay Festival tra “vecchi” pezzi, ormai celebri, e i nuovi brani che andranno a far parte del secondo, attesissimo album. http://www.myspace.com/vanvera

ore 20 :: My Bubba and Mi (Danimarca)

Le My Bubba & Mi vengono dalla Danimarca, sono tre ragazze che hanno iniziato a suonare insieme nella cucina della casa in cui vivono, un appartamento di Copenaghen. Da quelle sessioni – sempre realizzate prima di colazione o dopo mezzanotte, precisano – è uscito fuori un suono leggero leggero, un folk garbato e dolcissimo dalle tonalità tenui color pastello. Deliziose. http://www.myspace.com/mybubbaandme

ore 21 :: Signorafranca (Italia)

Duo elettronico cagliaritano attivissimo negli ambiti della musica di ricerca, tra installazioni audiovisive e sperimentazioni sonore, i Signorafranca si presentano all’Here I Stay Festival nella loro veste più contaminata: con un set a metà tra live e mash-up che ingloba elettronica e citazioni post punk, new wave e post rock. http://www.myspace.com/signorafrancamusic

ore 22 :: Plasma Expander (Italia)

Free rock’n’roll un po’ bastardo. Strutture matematiche e groove assassini. Chitarre sferraglianti e impatto rock. I Plasma Expander sono un trio cagliaritano con due dischi all’attivo – per Here I Stay e Wallace – che riescono a scuotere stomaci e cervelli all’insegna di un math rock dalle venature hard blues. Dal vivo una vera macchina musicale rodatissima. http://www.myspace.com/plasmaexpander

ore 23 :: Bradien (Spagna)

I Bradien sono una band che nasce a Barcellona nel 2005 con un’idea sonora molto chiara e suggestiva: decostruire il pop attraverso collage sonori che attingono da suoni esotici, colonne sonore, folk e dub. Un trio di musica elettronica che parteciperà anche al Sonar di quest’anno. http://www.myspace.com/bradien

ore 24 :: Oneida (USA)

Gli Oneida sono una band newyorkese tra le più importanti rivelatesi nel corso anni zero. Protagonisti principali della nuova ondata di Brooklyn dei primi anni del decennio scorso – insieme a band del calibro di Liars, Interpol, Yeah Yeah Yeahs – gli Oneida sono stati autori di dischi fondamentali come “Each one teach one” (2002) dove hanno messo a punto in modo chiaro il loro suono e la loro attitudine: garage, psichedelia, kraut-rock, hard e aperture pop mediate da un gusto del tutto imprevedibile, sempre aperto alle nuove suggestioni e contaminazioni. L’anno scorso è uscito il loro nuovo disco, l’acclamato “rated O”, monumentale triplo LP per circa due ore di musica, in un’opera che rielabora in modo vertiginoso oltre dieci anni delle loro intuizioni migliori. Gli Oneida sono Kid Millions (batteria, voce), Bobby Matador (organo, chitarra e voce), Hanoi Jane (chitarra e basso), Shahin Motia (chitarra). La loro data all’Here I Stay Festival sarà l’unica in Italia nel corso del 2010. http://www.myspace.com/oneidarocks

ore 1 :: Criminal Jokers (Italia)

In giro già da cinque anni ma ancora poco più che ventenni, i Criminal Jokers suonano un folk punk dagli sconfinamenti new wave, con approccio prevalentemente acustico e un set particolare, con batteria minimale (che il cantante suona in piedi), basso acustico, chitarra semiacustica e tre voci. Il loro primo disco – registrato da Max Stirner – è stato prodotto da Appino degli Zen Circus. http://www.myspace.com/thecriminaljokers

ore 2 :: Mujeres (Spagna)

I Mujeres sono una band spagnola (da Barcellona) rivelazione assoluta per chiunque ami il garage nelle sue declinazioni più selvagge, svagate e pop. Nel sito del Primavera Sound (dove hanno suonato quest’anno) li presentano così: “Se fossero nati a Los Angeles, sarebbero sicuramente nel catalogo della In The Red Records e girerebbero in tour con i Black Lips…”. http://www.myspace.com/mujeresdebarcelona

ore 3, dj set :: Michael Myers (Italia)

Ormai è una tradizione: il dj set del sabato notte dell’Here I Stay Festival è votato al rock’n’roll più scanzonato. Ecco perché è stato naturale proporre Michael Myers, dj triestino che chiuderà la festa della seconda giornata del festival con un set che non vi lascerà fermi un secondo, tra beat, garage, psichedelia e “vecchio” rock’n’roll coi suoni caldi del vinile. http:// www.myspace.com/michaelmyersdj

Domenica 1 agosto

ore 19 :: Everybody Tesla (Italia)

Uno di fronte all’altro con strumenti autocostruiti, microfoni, synth, kaoss pad, beatbox e tastierine giocattolo. Un live looping incessante che si concretizza in un suono rumoroso, barcollante e giocoso, dove sperimentazione, spinte dancefloor e pop trovano un equilibrio in continua evoluzione. Gli Everybody Tesla nascono a Cagliari dalla collaborazione di Gran.Farabutt. Loop.Man e Mynerdpride ed usciranno a breve col loro primo ep su cassetta per On2Sides. http://www.myspace.com/everybodytesla

ore 20 :: His Clancyness (Italia)

His Clancyness è il progetto solista di Jonathan Clancy, già con Settlefish e A Classic Education. L’anno scorso è uscito il suo debutto su cassettina a tiratura limitata per la Secret Furry Hole, con un pugno di belle canzoni registrate in casa che mescolano atmosfere sognanti, pop riverberato e loop ritmici. E’ appena anche il nuovo ep, “Always mist”, in cassetta per l’americana Mirror Universe Tapes (label di Washed Out e Toro Y Moi). http://www.myspace.com/hisclancyness

ore 21 :: Su contrattu seneghesu (Italia)

C’è una parola, nella lingua sarda, che contiene in sé vasti e profondi significati: su connottu (lett. “il conosciuto”) la memoria storica collettiva, il codice non scritto, la tradizione orale. Il coro sardo col suo canto rappresenta tutto questo. Non esiste data di nascita del coro perché i suoi componenti, a secondo dell’età, hanno cantato con diverse persone e fatto parte di diversi cori. I componenti del coro che attualmente si esibiscono cantano insieme da diversi anni. I canti da loro interpretati rivivono tutta la cultura popolare nei vari cicli della vita: nascita, infanzia, giovinezza, famiglia, vecchiaia e morte. I cicli dell’anno: le stagioni,il lavoro e la festa; il succedersi alterno della vita quotidiana, del lavoro e della festa, dell’amore e del dolore, del bene e del male, della vita e della morte. Il canto, quindi, è allegro o triste secondo il testo interpretato. Il coro, oltre che nelle più significative sagre e feste paesane dell’isola di Sardegna e dell’Italia peninsulare, si è esibito in Francia, in Belgio, in Svizzera, in Germania, in Russia e in Croazia. I suoi componenti sono: Boricheddu Trogu, boghe (voce solista) nato a Seneghe il 27.09.36; Enzo Lotta, bassu (basso) nato a Seneghe il 10.11.60; Guido Lotta mesa oghe (contralto) nato a Seneghe il 22.10.55; Piero Laconi, contra (voce baritonale) nato a Seneghe il 17.08.62. L’origine del canto corale di Seneghe, paese che si adagia sulle pendici del Montiferru, come quello del canto a tenores barbaricino, si perde nella notte dei tempi. Il coro, che a Seneghe viene chiamato “Su contrattu”, conserva musicalmente, ancora oggi, la struttura e l’impostazione arcaica col basso di gola (laringale) e le altre voci tradizionali: contra, mesa oghe e boghe.

ore 22 :: Cold Pumas (UK)

Repetition, repetition, repetition. Sono espliciti fin dalle influenze dichiarate su MySpace i Cold Pumas, trio di Brighton tra gli esponenti più interessanti di quell’underground inglese terreno di coltura dove sono cresciuti i Fair Ohs (anche loro al festival) e i Male Bonding, con cui la band ha anche condiviso uno split di recente. I Cold Pumas, come da dichiarazione d’intenti, fanno una musica estremamente ripetitiva, ipnotica e groovie, tra psichedelia storta e noise. Un’altra scommessa targata Here I Stay Festival. http://www.myspace.com/coldpumas

ore 23 :: Jonesin’ (USA)

Sardonic electro-duet”, così si presentano i Jonesin’, due ragazzi di San Francisco – Matt Jones e Jenny Jones – che suonano musica piena di tastiere old-school, melodie bislacche, suoni lo-fi recuperati dagli scarti degli anni ottanta, 8-bit e tanto altro. L’anno scorso è uscita la loro cassettina di debutto su Shit Music for Shit People. http://www.myspace.com/jajonesin

ore 24 :: Three Second Kiss (Italia)

I Three Second Kiss sono una storica band Bolognese di adozione che nel corso di oltre quindici anni di carriera ha scritto alcune delle migliori pagine di post-rock, noise e post hardcore in Italia. Chitarra e basso sferraglianti, batteria che gira frenetica, per un suono nervoso e tagliente, di grandissimo impatto live. Nel 2008 è uscito il loro ultimo album, “Long distance”, su Africantape. http://www.myspace.com/threesecondkiss

ore 1 :: Drink to Me (Italia)

Nuovo gioiello di casa Unhip records, i tre torinesi Drink To Me sono tornati da pochissimo con il loro secondo album, “Brazil”, che ne ha confermato e rilanciato il talento: un mix organico di post punk, psichedelia ed elettronica che suona veramente micidiale. Estro e potenza che trovano riscontro anche dal vivo, con un live di grande intensità. http://www.myspace.com/drinktomeband

ore 2 :: Raw Rave Groove (Italia)

I Raw Rave Groove sono quattro giovanissimi oristanesi che suonano un garage punk blues dalle tinte piuttosto scure, in linea con le migliori proposte europee. Una band che dichiara di amare le chitarrine scordate, le batterie d’altri tempi, il trash, il soul e sudare e saltellare sui palchi ogni volta che ce n’è l’occasione. L’anno scorso è uscito il loro primo sette pollici su Here I Stay Records. http://www.myspace.com/rawravegroove

Prevendite

Fino al 15 luglio l’abbonamento all’Here I Stay Festival è acquistabile in prevendita sul sito www.hereistay.com al costo di 30 euro (diritti di prevendita esclusi). L’abbonamento potrà essere acquistato direttamente anche all’ingresso del festival al prezzo di 35 euro, mentre l’ingresso giornaliero costerà 20 euro.

L’abbonamento si può trovare in prevendita anche presso “Laboratorio Follevolo” in via Garibaldi 90 a Cagliari.

Visto il successo delle edizioni passate e le richieste molto elevate, i posti tenda saranno limitati. Come gli altri anni vale la regola: chi prima arriva meglio alloggia! I posti tenda saranno assegnati al vostro arrivo fino ad esaurimento spazio tende.

Here I Sketch

In occasione della 5° edizione del festival nasce “Here I Sketch”, la collettiva di grafica e illustrazione che ha come tema proprio la “giraffa” simbolo rappresentativo di Here I Stay e del festival. I lavori selezionati saranno esposti in un’area apposita all’interno del festival.

Pimp my face, i laboratori gratuiti!

I pomeriggi del Festival saranno resi ancora più divertenti dai laboratori di Pimp My Face! I due laboratori, a cura di Simone Ambu e Roberta Conigiu con la collaborazione di Valentina Deiana, sono gratuiti e aperti a tutti.

Nel primo, si ripercorrerà il make-up degli anni ‘50, ‘60, ‘70 e ‘80. Ogni partecipante dovrà avere i propri trucchi, l’Here I Stay fornirà gli specchi. Per poter realizzare al meglio i vari trucchi è preferibile avere di base le seguenti cose: un correttore, ombretti di vari colori, matita nera/marrone e un mascara.

Nel secondo verranno create delle maschere riciclando scatole di cartone. Il laboratorio è ispirato a “Faccia di cartone” effettuato dal dipartimento didattico del Museo Man di Nuoro per carnevale. Tutto il materiale verrà fornito da noi. Le maschere andranno poi indossate durante i concerti per creare dei video. Sarà possibile iscriversi durante il Festival. I labora- tori verranno effettuati nella zona relax. Troverete tutte le informazioni più dettagliate diret- tamente sul posto.

Le mostre

Come da tradizione, all’interno del locale dello Sleepwalkers e dell’area relax dell’Here I Stay Festival ospiteremo anche degli expo di disegni, illustrazioni, dipinti. Oltre al materiale di Here I Sketch ci sarà spazio anche per le personali di due artisti sardi: Eisenauer e Giambarresi.

Eisenauer

Eisenauer [Carol Rollo], nata Cagliari, fattasi le ossa tra la città e l’hinterland, attualmente vive a Torino dove si è laureata in Ingegneria del Cinema – presso il Politecnico – e dove lavora come grafica ed illustratrice freelance. La giovane Eisenauer si affacciò al nel mondo artistico attraverso la street art (prediligendo murales) e la creazione di locandine. Con il passare delle stagioni, la passione non è deperita, anzi. Artista poliedrica, attualmente ama cimentarsi su molteplici fronti: ha frequentato corsi di illustrazione e fumetto, ha partecipato a numerose mostre collettive e personali – saltellando costantemente tra l’amata isola e la padana Torino – e collaborato con gallerie e musei. Ultimo esperimento è quello con ago, fili e stoffa che ha dato alla luce il marchio – insieme alla mente e alle mani di Glamjem [Valentina Deiana] – Peut-feutre, dispensatore ufficiale di accessori baffuti e non solo. Pros- simamente potrete vederla aggirasi per le strade di qualche barrio di Barcellona, dove si trasferirà per seguire un Master in Illustrazione per bambini.

Giambarresi

Carlo Giambarresi aka Beefart nasce in Sardegna nel 1981. Artista autodidatta sin da pic- colo ha la passione per il disegno ma la vita gli tende una marea di trabocchetti che lo porteranno a tenere nascosta nel cassetto questa passione per anni.Finalmente nel 2008 decide di dedicarsi all’illustrazione dopo aver tenuto un corso professionale in “Illustrazione Applicata”nell’istituto IDEP a Barcelona. L’anno successivo frequenta un’altro corso nella rinomata “Escola Massana”istituto d’arte sempre a Barcelona e si specializza meglio nel campo editoriale. Rappresentato nel mondo da un agente australiano spera di iniziare al più presto una soddisfacente carriera! Durante il festival presenterà “Faces” una serie di caricature e ritratti di vari personaggi del mondo della musica,del cinema e della letteratura che lo hanno sempre appassionato.

Here I Stay Festival, un ponte tra Sardegna ed Europa

Fin dall’inizio il festival nasce non solo come vetrina per le band di casa Here I Stay, ma anche con l’obbiettivo di creare un appuntamento annuale in cui mettere a confronto band sarde con le migliori band della scena mondiale, cercando di attirare una audience internazionale facendo leva non solo sull’elevato livello musicale delle line-up proposte, ma anche sulle bellezze naturali e culturali presenti nell’Isola. Il festival si è sempre svolto allo Sleepwalkers Club di Guspini, un locale immerso in un bosco di querce da sughero, a pochi chilometri dallo splendido mare della Costa Verde.

A proposito di Here I Stay

Here I Stay Records è un’etichetta collettivo che nasce ufficialmente nel 2006. L’atto di nascita è sancito con la pubblicazione del primo disco omonimo dei Golfclvb, ormai andato esaurito da tempo. L’etichetta nasce principalmente per dare sfogo ad alcuni fermenti che andavano prendendo forma in quegli anni, con numerose band che cercavano il modo migliore per pubblicare un disco e che intendevano sviluppare gli strumenti per riuscire a divulgare la propria musica, con live, festival, collaborazioni, tournée. In questo senso si è sempre indirizzato il lavoro dell’etichetta: non solo pubblicazione di dischi, ma supporto attivo e concreto a tutte le band pubblicate. Sul fronte discografico, nel giro di poco tempo escono altri dischi: l’esordio omonimo dei Plasma Expander (in collaborazione con Wallace Records), “Happy boys cry loud” dei June, “I wish upon a scar” di Vanvera, “Micro meadow” di Trees of Mint. tutti dischi che ottengono ottimi riconoscimenti dalla critica e che contribuiscono a portare all’attenzione generale che la scena musicale sarda c’è ed è di grande livello. Molto variegata, peraltro: dal post rock dalle venature blues dei Plasma Expander al cantautorato scuro di Vanvera, dal pop di impostazione sixties dei June a quello brumoso, dilatato di Trees Of Mint, passando naturalmente per l’indie rock abrasivo dei Golfclvb. Intanto l’etichetta stringe rapporti e avvia collaborazioni con altre realtà importanti della scena musicale italiana. In questo senso è indirizzata la partecipazione all’uscita dell’LP di “We don’t need the outside” di Bob Corn, insieme a Fooltribe, Smartz, Boring Machines e Madcap Collective. Dopo qualche mese di pausa sul fronte discografico, nel 2009 Here I Stay torna con l’uscita del singolo in formato minicd (Wait for a long time + Jeez) di un’altra band sarda, i Love Boat, già forti di un paio di tournée europee e di un successo crescente a livello internazionale. Il 2009 discografico di Here I Stay si chiude con una tripletta importante: il secondo album dei Plasma Expander, “Kimidanzeigen”, sempre con Wallace insieme a Bar La Muerte, Bloody Sound, Valvolare, Burp, Trasponsonic, Brigadisco. Il singolo d’esordio, in formato sette pollici, della nuova scommessa Here I Stay, gli oristanesi Raw Rave Groove (Like a virgin in a chapel + Ride). E infine “You a lie”, il secondo disco dei Comaneci, band di Ravenna, in collaborazione con Madcap Collective e Fooltribe.

Web

www.hereistay.com
www.myspace.com/hereistay


Info e press

[email protected]
[email protected]

Pagina successiva »

Bottom