Top

19.9 a Bologna: convegno sulle indie labels

Settembre 16, 2009

All’interno del Festival RObot di Bologna giunto alla seconda edizione si terrà un convegno sui nuovi modelli di discografia in collaborazione con il MEI. Ecco il programma:

Palazzo Re Enzo
Sabato 19 settembre
Ore 18,30 c/o Press Area

Convegno
NIENTE E’ PIU’ COME PRIMA: LA RADICALE EVOLUZIONE DELLA DISCOGRAFIA NEL NUOVO MILLENNIO

Dalla possibile scomparsa del supporto fisico alla necessità di lavorare tramite reti profondamente (e necessariamente) sprovincializzate

Niente più è come prima. Poche cose sono cambiate così tanto nel mondo dell’industria culturale: fondare e portare avanti un’etichetta discografica oggi è completamente diverso rispetto a come poteva esserlo dieci o anche solo cinque anni fa. La maggiore facilità nel possedere i mezzi di produzione e promozione, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, fa da contraltare ad un contesto in cui il disco o cd non è più l’unico ed indiscusso protagonista, in cui il numero di attori presenti si è moltiplicato a dismisura, in cui la complessità gestionale è sempre più un fattore in bilico tra ricchezza di soluzioni e prospettive da un lato, rumorosa confusione dall’altro.

Un contesto complicato, un contesto incredibilmente interessante, in evoluzione continua. Portiamo in campo in questa edizione 2009 di roBot alcune delle esperienze più interessanti nel combinare nuove idee, capacità di creare network, prospettive dalle visioni ampie e sprovincializzate, dal respiro ampio ed immaginifico; chiediamo loro di raccontarsi e confrontarsi, di modo da offrire un ritratto vivo ed articolato sullo stato dell’arte, e sui modi migliori per affrontare presente e futuro della discografia.

Interverranno: Luca Baldini e Sergio Ricciardone (Drama Society Rec.), Umberto Damiani (Irma Group), Giordano Sangiorgi (M.E.I., Audiocoop), Damir Ivic (giornalista).

Condividi:
  • Facebook
  • Print
  • PDF
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • MySpace

Comments

Comments are closed.

Bottom