Top

MEI, i premi alle rivelazioni indie

Ottobre 2, 2009

“IL MEI NON È UN PAESE PER VECCHI…”

Erica Mou, Deborah Petrina, La Fame di Camilla, Don Turbolento, Banda Elastica Pellizza e Damien… sono loro gli artisti della musica indipendente italiana segnalati da una giuria di giovanissimi e che riceveranno il Premio Rivelazione Indie Rock e Indie Pop al MEI 2009

Domenica 29 novembre alle h 18,00 presso la Sala Conferenze - Fiera di Faenza si terrà il Premio Rivelazione Indie Rock e Indie Pop, imperdibile appuntamento all’interno del MEI sulle nuove tendenze della musica indipendente italiana. Ormai da qualche anno il MEI (Meeting degli Indipendenti, 27, 28 e 29 novembre), da sempre attento all’universo musicale giovanile, ha indetto questo riconoscimento allo scopo di valorizzare e far conoscere le giovani proposte artistiche del nostro paese sotto il segno del claim “Il Mei non è un paese per vecchi”. Dopo Vasco Brondi ovvero “Le Luci della Centrale Elettrica”, vincitore indiscusso e rivelazione del 2008 per pubblico e critica, il premio dedicato al legame tra giovani e artisti quest’anno è stato realizzato per la prima volta insieme ad una giuria composta da giovanissimi under 25. Per questa tredicesima edizione del MEI 2009 sono arrivate moltissime segnalazioni e la giuria di qualità, composta da Hamilton Santià, Giulia Salvi e Antonio Oleari, ha indicato come vincitori del Premio Rivelazione 2009 i seguenti artisti:

Categoria Indie Rock: Don Turbolento, Banda Elastica Pellizza e Damien
Categoria Indie Pop: Erica Mou, Deborah Petrina e La fame di Camilla

Fra le tante proposte della giuria e tra le segnalazioni arrivate direttamente al Mei, alcune, pur non vincendo, si sono dimostrate meritevoli di un riconoscimento speciale: Pink Holidays, Did, Lads Who Lunch, Walter Marocchi & Mala Hierba, Bandakadabra, Rein, Tom Moto, Clepsydra, The Oranges, Drink to Me e Green Like Julie e News for Lulu.

Giuria:
Hamilton Santià, 23 anni, collaboratore per la rivista “Mucchio Selvaggio”
Antonio Oleari, 24 anni, scrittore e conduttore di Prog Generator su Radio Cantù
Giulia Salvi, 22 anni, speaker di Virgin Radio e Dj

Artisti:

Don Turbolento
I Don Turbolento sono Dario Bertolotti (batteria, voce) e Giovanni Battagliola (synth, cori). Uniti dalla passione comune per Primal Scream, Lcd Soundsystem e Supersystem, nella primavera del 2005 decidono di dar vita ai Don Turbolento. Il disco d’esordio omonimo è targato 2008.

Banda Elastica Pellizza
I BEP nasce da un iniziativa di Daniele Pelizzari (chitarra e voce) ed Alessandro Aramu (basso). La formazione si completa con con Paolo Rigotto (batteria e cori), “Bati” Bertolio (fisarmonica) e Andrea Sicurella (chitarre e fiati). Nel 2008 vincono il Premio Siae-Club Tenco come miglior autore emergente.

Damien
Tutto inizia nel 2001; con l’anno successivo anche i primi concerti. Da allora non hanno più smesso di farne, riuscendo in puro regime DIY ad inanellare più di 120 concerti in meno di tre anni. Il power trio pesarese ha aperto gli show di Linea77, Meganoidi, Tre Allegri Ragazzi Morti, One Dimensional Man, Billie the Vision and the Dancer, The Zen Circus, e tanti altri…

Erica Mou
Erica Musci è una giovanissima artista pugliese già apprezzatissima in tutto il panorama musicale italiano. Tra i riconoscimenti ricevuti ricordiamo: vincitrice del concorso L’artista che non c’era 2009; Premio SIAE Miglior Testo (Premio Mauro Carratta 2009); vincitrice Arè Rock Festival 2009.

Deborah Petrina
Cantante, pianista e tastierista, autrice, compositrice e arrangiatrice, è una delle rivelazioni nella scena indipendente musicale italiana. Il suo disco d’esordio in doma distribuito da Egea nel mondo e con ospiti quali Elliott Sharp, Emir Bijukic, Amy Kohn, Ascanio Celestini, sta già suscitando l’entusiasmo della critica musicale specializzata.

La Fame di Camilla
La Fame di Camilla nasce a Bari nel 2007 e mette insieme lunghi studi di musica, esperienze professionali molteplici ad alti livelli e gli ascolti eclettici dei componenti, che spaziano dall’indie-pop cantautorale all’alternative, dalla psichedelia al pop e all’indie-rock.

Condividi:
  • Facebook
  • Print this article!
  • Turn this article into a PDF!
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • MySpace

Comments

Comments are closed.

Bottom