Top

The SuperEgos, new Udine generation

Agosto 12, 2010

Largo alla nuova generazione udinese. Francesco Nguyen in città lo conoscono come Viet, e pur avendo solo vent’anni ha già un background nel punk liceale oltre che nell’organizzazione degli spazi: soprattutto, da tre anni si diletta a comporre in proprio col moniker The SuperEgos, che ha ora licenziato in free download su Bandcamp il nuovo EP “Afterglow“.

Assieme a Tommaso Casasola (altro kid del 1990, facente parte anche dei FilmDaFuga), il Viet si diletta di soundtracking, elettronica domotica, shoegaze ventilato e space music retrofuturista, con buon eclettismo e margini ancora da scoprire. L’EP è stato presentato dal vivo giovedì 12 agosto, all’Edera di Codroipo, in combutta col live degli stimati Storylines: un’ottima occasione per scoprire in diretta il farsi di due prossime realtà nella scena nazionale.

Summer ends, prima o poi. E lo fa con malinconia di violino e congegno a orologeria puntato alla prossima stagione calda (no, è una sveglia del mattino, fine ferie e inizio della vita, il vero capodanno è a settembre). Teenagers love Nietzsche, non lo sapevamo: indietronica marziale dal forte peso specifico, addizionata di riverberi, effetti, sequenze spaziali a ripetersi in continuazione, così come The sky above è per lunghi tratti ambientale, di scoperta, buona per i documentari sulle tartarughe che nascono. Solo che sono anfibi mutanti, ed esplodono M83 come fuochi fatui d’artificio digitale, ologrammi in cielo a sostituire la polvere pirica con decalcomanie a rappresentare i tasti e le corde. La titletrack svalvola fin da subito, apre e chiude i gradienti al massimo, qualche colpo di batteria e una sensibilità early 80s nel mostrarsi naif, non indirizzata all’immagine tout court ma più al ground zero emozionale nonostante il pulviscolo sonoro di vent’anni più tardi. Chiude una versione alternativa -e preferenziale- di Summer ends, in pieno stile chillwave-nordic balearic, buona per aprire un set e destinata a essere traccia portante oltre che potenziale da remixare, emissari fatevi avanti che c’è del bello.

The SuperEgos – “Summer ends” (alternative version)

Condividi:
  • Facebook
  • Print
  • PDF
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • MySpace

Comments

Comments are closed.

Bottom